Salta al contenuto principale

C.D.I.

Centro Diurno Integrato
R.S.A.
Residenza Sanitaria Assistenziale
C.D.I.
Centro Diurno Integrato
R.S.A. Aperta
Residenza Sanitaria Assistenziale

Si rivolge ad anziani che necessitano di assistenza diurna: affetti da patologie croniche ma senza gravi disturbi comportamentali, in condizioni di solitudine o a rischio di esclusione dalle cure, inseriti in contesti familiari in cui le cure private (per esempio l’assistenza prestata da badanti o l’assistenza domiciliare) risultano troppo onerose. Il servizio è pensato per dare particolare importanza all'aspetto della socializzazione. Gli anziani che accedono al C.D.I. sono inseriti in contesti familiari e sociali che possono provvedere autonomamente all'assistenza nelle ore notturne e nei giorni festivi. Il servizio è pensato per dare particolare importanza all'aspetto della socializzazione.

Procedura di accesso al Centro Diurno Integrato

Il C.D.I. può accogliere fino a 25 anziani, dando priorità ai residenti nella provincia di Lodi. Per avere informazioni sul funzionamento del servizio e per le modalità di accoglienza e inserimento, è necessario contattare la Segreteria Ospiti negli orari di apertura della nostra Struttura.

I familiari possono fissare un appuntamento conoscitivo per ricevere informazioni in merito all’organizzazione del servizio, per visitare il C.D.I. e conoscere gli operatori. Quando è possibile, all’appuntamento conoscitivo prende parte anche l’anziano destinatario del servizio, al fine di facilitare l’ instaurarsi di una relazione di fiducia e favorire un sereno inserimento.

Domanda di accesso

Può essere scaricata presso la segreteria ospiti oppure scaricata qui:

Domanda di accesso
Scheda conoscitiva dell'ospite

1
Compilazione scheda

Fare compilare dal proprio medico curante la scheda conoscitiva dell’ospite da allegare alla domanda d’accesso e consegnare la modulistica alla segreteria ospiti

2
Attesa di ammissione

Se il posto non è disponibile il richiedente verrà inserito in una lista di attesa e verrà contattato nel momento in cui ci sarà disponibilità di ingresso

3

La giornata tipo al C.D.I.

Le nostre giornate sono strutturate in modo da garantire un’assistenza completa agli ospiti in un ambiente che attraverso la proposta quotidiana di attività routinarie favorisce l’orientamento e l’autonomia dell’ anziano, infatti sapere con chiarezza come sarà organizzata la giornata crea sicurezza e favorisce una positiva attivazione.

Durante la mattinata le operatrici addette all’assistenza si occupano di prestare le cure igieniche totali in vasca agli ospiti che ne fanno richiesta e sono garantite durante tutto l’arco della permanenza in C.D.I. . Le cure igieniche e il cambio del presidio assorbente in caso di bisogno.

Gli ospiti con l’aiuto delle operatrici dell’assistenza scelgono il menu’ tra le proposte giornaliere.

La giornata tipo al Centro Diurno Integrato

Lunedi - Venerdì
8:30 - 20:00

1
08.00 – 09.30
Accoglienza ospiti
2
09.30 – 10.00
Caffè di benvenuto
3
10.00 – 12.00
Attività di animazione o fisioterapia
4
12.00 – 13.00
Pranzo – Somministrazione terapie
5
13.00 – 13.30
Preparazione al riposo
6
13.30 – 14.30
Riposo pomeridiano / fisioterapia
7
15.00 – 17.00
Merenda
Attività di animazione
Somministrazione terapia
8
16.00 – 17.00
Rientro domicilio per chi non si ferma a cena
9
17.00 – 18.00
Momento informale, relax
Somministrazione terapia
10
18.30
Cena
11
19.30
Rientro domicilio
Pubblicazioni
Le notizie più recenti
khhh
Attività Consigli
San Biagio

Vi aspettiamo alla celebrazione di San Biagio, patrono della città di Codogno!