Aiutaci a portare avanti i nostri progetti con una piccola donazione

C.D.I.

Centro Diurno Integrato per anziani

Centro diurno integrato per anziani: a chi è rivolto?

Il centro diurno integrato per anziani si rivolge ad anziani che necessitano di assistenza diurna: affetti da patologie croniche ma senza gravi disturbi comportamentali, in condizioni di solitudine o a rischio di esclusione dalle cure, inseriti in contesti familiari in cui le cure private (per esempio l’assistenza prestata da badanti o l’assistenza domiciliare) risultano troppo onerose. Il servizio del centro diurno integrato per anziani è pensato per dare particolare importanza all’aspetto della socializzazione. Gli anziani che accedono al C.D.I. sono inseriti in contesti familiari e sociali che possono provvedere autonomamente all’assistenza nelle ore notturne e nei giorni festivi. Il servizio è pensato per dare particolare importanza all’aspetto della socializzazione.

Procedura di accesso al Centro Diurno Integrato per anziani

Il C.D.I., centro diurno integrato per anziani, può accogliere fino a 25 anziani, dando priorità ai residenti nella provincia di Lodi. Per avere informazioni sul funzionamento del servizio e per le modalità di accoglienza e inserimento, è necessario contattare la Segreteria Ospiti negli orari di apertura della nostra Struttura. I familiari possono fissare un appuntamento conoscitivo per ricevere informazioni in merito all’organizzazione del servizio, per visitare il centro diurno integrato per anziani e conoscere gli operatori. Quando è possibile, all’appuntamento conoscitivo prende parte anche l’anziano destinatario del servizio, al fine di facilitare l’ instaurarsi di una relazione di fiducia e favorire un inserimento sereno .

Servizio medico

Servizio socio-educativo

Assistenza spirituale

Servizio infermieristico

Servizio di assistenza

Servizio di accompagnamento ospiti

Servizio di fisioterapia

Servizio di ristorazione

La giornata tipo al C.D.I.

Le nostre giornate al centro diurno integrato per anziani sono strutturate in modo da garantire un’assistenza completaagli ospiti in un ambiente che attraverso la proposta quotidiana di attività routinarie favorisce l’orientamento e l’autonomia dell’ anziano, infatti sapere con chiarezza come sarà organizzata la giornata crea sicurezza e favorisce una positiva attivazione.

Durante la mattinata le operatrici addette all’assistenza del nostro centro diurno integrato per anziani si occupano di prestare le cure igieniche totali in vasca agli ospiti che ne fanno richiesta e sono garantite durante tutto l’arco della permanenza in C.D.I. . Le cure igieniche e il cambio del presidio assorbente in caso di bisogno.

Gli ospiti con l’aiuto delle operatrici dell’assistenza scelgono il menu’ tra le proposte giornaliere.

$

Accoglienza ospiti

08.00 – 09.30

$

Caffè di benvenuto

09.30 – 10.00

$

Attività di animazione o fisioterapia

10.00 – 12.00

$

Pranzo – Somministrazione terapie

12.00 – 13.00

$

Preparazione al riposo

13.00 – 13.30

$

Riposo pomeridiano / fisioterapia

13.30 – 14.30

$

Merenda, Attività di animazione, Somministrazione terapia

15.00 – 17.00

$

Rientro domicilio per chi non si ferma a cena

16.00 – 17.00

$

Momento informale, relax, Somministrazione terapia

17.00 – 18.00

$

Cena

18.30

$

Rientro domicilio

19.30

Dove siamo

Via Ugo Bassi 39, 26845 Codogno (LO)

Orari

ORARI DI ACCESSO ALLA RSA: 08:00 - 20:00

 

ORARI PORTINERIA:  09:00-12:00 /15:00-18:00)

Contatti

Tel: +39 0377 43 11 01
Email: info@operepiecodogno.org