Salta al contenuto principale

RSA Alzheimer

Residenza per malati di alzheimer
R.S.A.
Residenza Sanitaria Assistenziale
C.D.I.
Centro Diurno Integrato per anziani
R.S.A. Aperta
Residenza Sanitaria Assistenziale

La Fondazione gestisce un nucleo RSA per alzheimer dedicato a ospiti affetti da Malattia di Alzheimer. Trattandosi di persone con particolari bisogni, nel tempo l’Ente si è impegnato in interventi strutturali e di formazione del personale per migliorare le modalità di cura e il livello di benessere degli ospiti.

Nel 2011 all'interno della residenza per malati alzheimer di  è stata realizzata una terrazza con percorsi aromatici e sensoriali, esclusivamente dedicata agli ospiti del nucleo e ai loro familiari.

RSA per alzheimer recentemente ristrutturata

In accordo con le attuali linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che pongono una stretta relazione tra disabilità e ambienti di vita, il centro per alzheimer è soggetto a una serie di interventi strutturali volti a rendere il contesto familiare, accogliente e stimolante.

Interventi operati sulla casa di riposo per alzheimer :

  • Tinteggiatura di tutte le pareti del Nucleo Alzheimer con colori individuati seguendo gli studi in materia di cromoterapia

  • Allestimento di pannelli figurati con immagini che richiamano gli ambienti di vita originari degli ospiti

  • Lampade irradianti luci particolari, che rendono l’atmosfera rilassante

  • Decorazioni murali di grandi dimensioni e colori vivaci (fotomurali)

  • Inserimento all'interno della casi di riposo per alzheimer di un impianto di diffusione musicale e di diffusori di profumi ed essenze per affrontare momenti di stress (per esempio il bagno assistito) o facilitare l’attesa di momenti significativi (per esempio pranzo e cena).

 

Le attività della residenza per malati di alzheimer

Nella nostra residenza per malati di alzheimer, personale appositamente formato ed esperti esterni propongono inoltre interventi che afferiscono all’area delle terapie non farmacologiche, con l’ obiettivo di limitare sia i disturbi del comportamento, sia situazioni di stress e di apatia negli ospiti, favorendo una partecipazione attiva e positiva alla quotidianità.

Tra le attività proposte nella RSA per alzheimer :

  • Applicazione della “Terapia della bambola”

  • Stimolazioni multisensoriali

  • Sessioni settimanali di musicoterapia

Nucleo Alzheimer Nucleo Alzheimer