Aiutaci a portare avanti i nostri progetti con una piccola donazione

La nostra fondazione

Sintesi tra innovazione e tradizione

Mission

Il nostro Ente non ha scopo di lucro, è nato per accogliere persone con bisogni sanitari, assistenziali e sociali con l’obiettivo di promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita attraverso programmi integrati di cura. La Fondazione eroga i propri servizi in regime di accreditamento, all’interno della rete delle Unità d’Offerta Socio-assistenziali della Regione Lombardia.

Al centro del nostro agire quotidiano ci sono le persone, con la loro storia e la loro unicità. Ci prendiamo cura di anziani fragili, per rispondere con professionalità ai bisogni assistenziali e di cura.

123 Posti per anziani non autosufficienti

25 Posti presso il centro diurno integrato

21 Posti per anziani con malattia di Alzheimer

La struttura e i servizi offerti

Attualmente la nostra Struttura offre una pluralità di servizi, che soddisfano esigenze diverse: Accoglienza residenziale, Servizi Diurni e Domiciliari. Disponiamo inoltre di un Nucleo dedicato a ospiti con Malattia di Alzheimer.

La Storia recente

Grazie al sostegno e alla generosità del territorio abbiamo realizzato:

NUOVA ARTICOLAZIONE DEL NUCLEO ALZHEIMER (2017)

Nell’ottica di migliorare la qualità della vita degli ospiti e di rendere l’ambiente più familiare e stimolante per chi vi trascorre la giornata, nel 2017 si è avviato un percorso di riqualificazione degli ambienti, intervenendo sia sulla struttura sia sugli arredi, inoltre sono state introdotte metodologie di cura legate alle terapie non farmacologiche, che attraverso interventi di tipo relazionale e educativo tendono a far decrescere i comportamenti problematici.

TERRAZZA NUCLEO ALZHEIMER (2011)

È stata realizzata un’ampia terrazza alla quale gli ospiti possono accedere direttamente dal Nucleo Alzheimer, per garantire una maggiore fruizione dello spazio. La terrazza è stata progettata e realizzata come strumento di stimolazione multisensoriale attraverso l’allestimento di piccole coltivazioni di essenze e piante aromatiche. I familiari possono accedere alla terrazza insieme agli ospiti: in questo modo anche chi ha difficoltà a lasciare il reparto può uscire all’aria aperta.

INAUGURAZIONE DEL C.D.I. (2006)

Il Centro Diurno Integrato si trova in un edificio di recente ristrutturazione in posizione adiacente all’R.S.A. Si tratta di un servizio innovativo volto a sostenere la permanenza degli ospiti al proprio domicilio, eroga infatti prestazioni di tipo assistenziale, sanitario e alberghiero in orario diurno, accogliendo gli utenti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.00. Offre inoltre un servizio di accompagnamento per agevolare il trasferimento dalla residenza al C.D.I.

Dove siamo

Via Ugo Bassi 39, 26845 Codogno (LO)

Orari

ORARI DI ACCESSO ALLA RSA: 08:00 - 20:00

 

ORARI PORTINERIA:  09:00-12:00 /15:00-18:00)

Contatti

Tel: +39 0377 43 11 01
Email: info@operepiecodogno.org