Salta al contenuto principale

R.S.A. Aperta

Residenza Sanitaria Assistenziale
R.S.A.
Residenza Sanitaria Assistenziale
C.D.I.
Centro Diurno Integrato
R.S.A. Aperta
Residenza Sanitaria Assistenziale

Si rivolge ad anziani di età pari o superiore ai 75 anni con invalidità civile al 100% o a persone con demenza.

Il servizio ha lo scopo di favorire la permanenza degli anziani nelle loro case, supportando i familiari nel prendersi cura di loro.

Gli operatori della nostra struttura si recano presso il domicilio del paziente per fornire prestazioni di natura assistenziale, infermieristica, riabilitativa, socio-educativa o di supporto. Essi sono inoltre disponibili per la formazione dei caregivers, cioè di coloro che si prendono cura dell’anziano.

 

Come accedere alla R.S.A. Aperta

Per accedere al servizio occorre presentare la richiesta direttamente alla Fondazione, tramite l’apposito modulo, disponibile presso la segreteria ospiti o scaricabile qui.

Per prima cosa, la Fondazione verifica la presenza dei requisiti di accesso, poiché il servizio di RSA aperta, di norma, è incompatibile con l’utilizzo di altre forme di assistenza residenziali o semi-residenziali.

Successivamente, l’équipe della Fondazione (composta dal medico geriatra e, in relazione al contesto, da un educatore o da un fisioterapista o da un operatore sanitario) si reca a casa dell’anziano per effettuare una valutazione globale della sua situazione.

Alla luce di tali valutazioni, l’équipe definisce le effettive necessità dell’anziano a cui si andrà incontro con l’attivazione del servizio.

 

 

Pubblicazioni
Le notizie più recenti