Salta al contenuto principale

Servizi di accoglienza

Cura e responsabilità
R.S.A.
Residenza Sanitaria Assistenziale
C.D.I.
Centro Diurno Integrato
R.S.A. Aperta
Residenza Sanitaria Assistenziale

Ogni intervento è mirato al benessere dell’anziano, è condotto da un’equipe di professionisti e ha un approccio “globale”, tiene cioè conto della persona nella sua individualità e complessità.

Servizio medico

R.S.A.
Dal momento del ricovero, i medici della struttura subentrano al medico di medicina generale prendendo in carico l’ospite, sono responsabili del progetto di cura di ogni ospite, coordinano il lavoro delle équipe multidisciplinari. I medici sono a disposizione per colloquio con i familiari previo appuntamento da concordare con l'ufficio infermieristico.I medici di Struttura al di fuori dell'orario di servizio sono reperibili fino alle ore 20.00 dal lunedi al venerdi, mentre nelle ore notturne, nei giorni festivi, nei prefestivi e al sabato è attivo il servizio di continuità assistenziale della competente Azienda Tutela della Salute.

C.D.I.
Il medico è presente in struttura, monitora lo stato di salute dell’ospite, si interfaccia con il medico di medicina generale.



 

Servizio socio-educativo

Per favorire la socializzazione, il benessere e la partecipazione, un’équipe di educatori propone agli ospiti feste, laboratori, uscite e gite, incontri con realtà presenti sul territorio, attività di stimolazione della memoria e del ricordo. Le attività sono calibrate in funzione di interessi e abilità degli ospiti. Al piano rialzato della Struttura vi è un’ampia sala dedicata alle attività di gruppo.

Sala dedicata alle attività di animazione

Assistenza spirituale

Presso la Struttura è presente uno spazio a disposizione degli ospiti che desiderano trascorrere momenti di raccoglimento e preghiera. Viene celebrata la S. Messa la domenica mattina (alle ore 10), il primo venerdì del mese (alle ore 16) e in occasione di tutte le festività religiose. Ogni venerdì è organizzata la recita del S. Rosario (alle ore 16).

Inoltre presso la struttura è presente e accessibile un altro luogo di raccoglimento: la Chiesa di S. Giorgio, edificio storico di recente restauro.

La Diocesi di Lodi ha nominato un Cappellano incaricato dell’Assistenza Spirituale agli ospiti, don Antonello Martinenghi.

Chiesa di S. Giorgio

Servizio di cure estetiche

Al piano rialzato si trova un locale adibito a salone di acconciatura e delle cure estetiche, che è stato completamente rinnovato nel 2017 per aumentare il comfort degli ospiti.

R.S.A.
Gli ospiti dell’RSA accedono gratuitamente, una volta al mese, al servizio di parrucchiere e taglio dei capelli; agli utenti uomini è riservato il servizio di barbiere tre volte alla settimana.

C.D.I.
Gli ospiti del CDI possono accedere al servizio di cure estetiche secondo modalità e tariffe illustrate nella Carta dei Servizi.

Servizio di cure estetiche

Servizio infermieristico

L’assistenza infermieristica è garantita in modo continuativo, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Gli infermieri si occupano quotidianamente della somministrazione delle terapie prescritte, eseguegono medicazioni avanzate, collabaorano con tutte le figure professionali nella elaborazione del Progetto Individuale e dei Piani di Assistenza Individualizzati di ogni ospite e supervisionano il personale dell’assistenza durante il turno di lavoro. L'èquipe infermieristica opera sotto il coordinamento della Responsabile del servizio assistenziale.

Servizio di assistenza

Viene erogato da Operatori dell'Assistenza  sempre presenti nei nuclei residenziali, che in particolare si occupano del soddisfacimento dei bisogni di base: cure igieniche, cambio dei presidi assorbenti, aiuto nella somministrazione dei pasti, bagno assistito e supervisione nel nucleo residenziale oltre a collaborare con l'equipe multidisciplinare alla realizzazione e applicazione del Piano di Assistenza Individualizzato.

Servizio lavanderia

Presso la struttura è attivo il servizio di lavanderia per tutti gli indumenti degli ospiti dell’R.S.A.

Servizio di fisioterapia

Presso la Struttura operano fisioterapisti che si occupano di fornire terapie individuali e di gruppo. Al piano rialzato si trova la palestra, dotata di attrezzi e ausili specifici per il recupero e il mantenimento delle abilità funzionali e motorie.

Palestra

Fornitura di farmaci ed altri ausili

Per gli utenti dell’ R.S.A. è prevista la fornitura di presidi assorbenti diversificati in relazione alla tipologia di incontinenza, farmaci  e ausili per il movimento. Inoltre il medico prescrittore della RSA provvede alla valutazione funzionale e avvia la pratica per la fornitura da parte della Azienda per la Tutela della Salute, di carrozzine, deambulatori e altri ausili.

Servizio di ristorazione

Il servizio, svolto da società specializzata, comprende: colazione, pranzo, merenda e cena. La struttura è fornita di cucina interna per la preparazione dei pasti, che vengono proposti seguendo la stagionalità degli alimenti, si alternano quindi un menù estivo e uno invernale. A ogni pasto è garantita la possibilità di scelta tra più portate, sono inoltre soddisfatte particolari esigenze alimentari con proposte mirate. Il menù viene predisposto con attenzione alla varietà degli alimenti e ai gusti degli ospiti. Nelle festività e nelle ricorrenze sono previsti menù speciali.

Menù estate
Menù inverno

 

la sala da pranzo